News Basilicata - Venerdì Santo a Potenza, in scena la Via Crucis di Rossellino

Si è rinnovato l'appuntamento della Via Crucis organizzata dalla Parrocchia Santa Famiglia di Nazareth andata in scena tra le strade di rione della Repubblica, già rione Rossellino, tra le rievocazioni più longeve e partecipate del Venerdì Santo. Una rappresentazione vivente della Passione di Cristo con un'ottantina di figuranti e il coordinamento di Michele Guadagno che, di questa storica Via Crucis, cura la regia sin dal 1995 e, per questo, è unanimemente considerato "lo Zeffirelli di Rossellino". Abbiamo intervistato il Parroco don Domenico Pace che ci ha evidenziato anche il fascino di un'altra iniziativa, interessante e parecchio originale, custodita all'interno della sua chiesa: il Presepe di Pasqua.

 

News Basilicata - Venerdì Santo a Potenza, in scena la Via Crucis di Rossellino

News Basilicata - “Fiore bianco – Note per Elisa” al Cineteatro Don Bosco

Serata di beneficenza, domenica scorsa, per contribuire al progetto “Il cuore di Elisa nel cuore dell’Africa” - coordinato dal Vis-Volontariato internazionale per lo Sviluppo - organizzata dall’Associazione Serendipity e con il patrocinio del Comune di Potenza. Abbiamo intervistato: Rosa Pugliese presidente di Serendipity Associazione Ets; Chiara Lombardi, direttrice generale del Vis; gli attori della serie tv di Rai1, Gianmarco Saurino e Rosa Diletta Rossi; il compositore del brano “Fiore bianco” Matteo Buzzanca. Si può contribuire al sogno di Elisa in Africa, con un bonifico al CCB intestato a: VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - Banca Popolare Etica IBAN IT59Z0501803200000015588551

 

News Basilicata - “Fiore bianco – Note per Elisa” al Cineteatro Don Bosco

News Basilicata - Sviluppo e coesione, l’accordo tra Governo e Regione

945 milioni di euro e 66 progetti per la Basilicata: firmato lunedì a Potenza l’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione tra la Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e il Presidente della Regione Vito Bardi. Presenti alla cerimonia, che si è svolta nell'aula Quadrifoglio dell'Unibas, il Ministro agli Affari europei, Sud, Politiche di Coesione e PNRR, Raffaele Fitto, e il Ministro per le Riforme, Elisabetta Casellati, oltre ai massimi rappresentanti istituzionali della Basilicata e tanti Sindaci da tutta la regione.

 

News Basilicata - Sviluppo e coesione, l’accordo tra Governo e Regione

News Basilicata - Murales “Il dono” inaugurato a Matera con Igor Scalisi Palmiteri

Inaugurato a Matera il murales con tema “Il dono”. Il murales è stato realizzato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto si prefigge di contrastare, di concerto con il partner USSM – Ufficio Servizi Sociali per i Minorenni – di Potenza, i fenomeni di violenza e devianza che coinvolgono minori tra i 10 e i 17 anni segnalati all’Autorità Giudiziaria minorile. Ha partecipato all’evento l’artista Igor Scalisi Palmiteri, che è anche l’autore del murale realizzato al Parco Verde di Caivano, Nessuno resti solo. Lo abbiamo intervistato.

 

News Basilicata - Murales “Il dono” inaugurato a Matera con Igor Scalisi Palmiteri

News Basilicata - Nasce a Matera il giornale “S-Catenati”

Pubblicato il Numero uno di “S-catenati, oltre l’errore”, il primo giornale materano realizzato con alcuni detenuti, edito dall’associazione materana di volontariato penitenziario Disma. Il giornale conta infatti su una redazione interna alla Casa circondariale di Matera composta da alcuni detenuti, e una redazione esterna composta da volontari dell’associazione che opera nel carcere locale. Abbiamo intervistato Vincenzo Pace, presidente dell’associazione di volontariato.

 

News Basilicata - Nasce a Matera il giornale “S-Catenati”

News Basilicata - BSA, la Basilicata premia i suoi atleti

Le Società e Federazioni sportive e gli atleti che si sono imposti sulla scena italiana e mondiale sono stati i protagonisti della prima edizione di “BSA, Basilicata Sport Awards”, evento voluto e organizzato dalla #RegioneBasilicata lunedì a Potenza nell’aula magna del Campus universitario di Macchia Romana. Occasione per riflettere sull’importanza dello sport come volano di crescita e sviluppo e per invitare i giovani sportivi a continuare a credere nei loro sogni, sull’esempio dei successi dei grandi campioni lucani della caratura di Domenico Acerenza, Terryana d’Onofrio, Donato Telesca, Nicky Russo, Domenico Pozzovivo, Francesco Colonnese, Francesca Palumbo. Abbiamo intervistato il Presidente della Regione @VitoBardi; l’onorevole @PaoloBarelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati nonché ex nuotatore e dirigente sportivo; Massimiliano Rosolino tra i nuotatori più decorati d’Italia, ospite d’eccezione della manifestazione; e Giovanni Salvia capogruppo di Forza Italia al Comune di Potenza e organizzatore di #PiùSport

 

News Basilicata - BSA, la Basilicata premia i suoi atleti

News Basilicata - Agnese Moro ospite a Matera del Centro per la Giustizia riparativa

Inaugurato a Matera il Centro per la Giustizia Riparativa, che ha visto tra gli ospiti Agnese Moro, figlia dello statista Aldo Moro ucciso dalle Brigate Rosse, che, dopo aver ripercorso i drammatici momenti del rapimento e dell’uccisione del padre nel 1978, ha sottolineato quanto l’esperienza, inattesa e significativa, di un percorso di Giustizia Riparativa vissuto da lei ed altre vittime con i responsabili della lotta armata, abbia cambiato lo sguardo verso l’umanità e la qualità della vita. Abbiamo raccolto il suo intervento.

 

News Basilicata - Agnese Moro ospite a Matera del Centro per la Giustizia riparativa

News Basilicata - Bollywood loves Potenza

Quasi 4 milioni di visualizzazioni su You Tube negli ultimi dieci giorni per il videoclip indiano di girato tra Potenza, il Lago Pantano di Pignola, la Sellata e Piana del Lago di Marsico Nuovo, dalla Production House The 2 Studios per l'etichetta discografica DRJ Records. Una produzione approdata in Basilicata grazie all’azione di promozione di cui è stato artefice il Line Producer potentino Francesco Pace. Protagonisti due giovani volti noti del cinema e della tv in India - @ParthLaghate, noto come Parth Samthaan, che nel 2020 si è, tra l’altro, classificato secondo nella lista dei 25 “Men più desiderabili della televisione” dal The Times of India, e @SurbhiChandna vincitrice, tra l'altro, di numerosi premi tra cui l’ Indian Television Academy Award, l’ Asian Viewers Television Awards, il Gold Award e il Lions Gold Awards - ma anche e soprattutto gli scenari suggestivi della nostra regione che ha certamente un certo appeal per questo tipo di produzioni estere.

 

News Basilicata - Bollywood loves Potenza

Scarica l'app per il tuo smartphone

Image
Image
Image