Il capoluogo si riappropria di un pezzo importante della sua storia e di un'area completamente rinnovata, di quasi 3 mila metri quadri, destinata a diventare un suggestivo punto di ritrovo per i cittadini nel cuore pulsante del centro storico. Un nuovo contenitore sociale e culturale.
Tantissima gente ieri alla cerimonia inaugurale dell'area antistante la Torre Guevara, interessata da un significativo progetto innovativo di riqualificazione a cura dell’Ufficio Edilizia e Patrimonio della Provincia. Finanziato in parte con il contributo di 1,2 milioni derivanti dal Programma Iti Sviluppo Urbano Città di Potenza in partenariato tra Provincia, Comune e Regione e completato con risorse aggiuntive dell’Ente provinciale, per quasi altri 200mila euro.
Due gli obiettivi messi a segno: riconnettere l'antica torre alla città (soprattutto a seguito dell’abbattimento dell’ex Ragioneria che per decenni ne ha nascosto la vista) e rievocare la presenza del complesso monumentale preesistente demolito negli anni '50, composto dalla prima dimora dei conti Guevara, dalla chiesa, dal convento dei Frati cappuccini e del primo padiglione dell'ospedale San Carlo.
Un “viaggio emozionale” per conoscere come si presentava quest’area nel 1600 tra realtà immersiva e aumentata e sensori inseriti nella pavimentazione in forma di stemmi storici per conoscere le strutture preesistenti. E a una mappa interattiva per muoversi in tutto il centro storico. Insomma, un tuffo nel passato, ma con lo sguardo proiettato al futuro: straordinaria occasione di rilancio turistico per la città e dalla preziosa valenza identitaria.
Sentiamo cosa ci hanno detto: il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano; il Direttore dei Lavori, il Dirigente dell'Ufficio Edilizia e Patrimonio della Provincia, l’ingegner Enrico Spera; il neo assessore alle Infrastrutture e vicepresidente della Giunta regionale, Pasquale Pepe; il neo sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca.