WE LOVE POTENZA, QUESTIONARIO ON LINE SULLA FRUIZIONE DEI SITI CULTURALI - MAPPATURA DEI BISOGNI

WE LOVE POTENZA, QUESTIONARIO ON LINE SULLA FRUIZIONE DEI SITI CULTURALI - MAPPATURA DEI BISOGNI

Stimolare il dibattito e la partecipazione interpellando direttamente i potentini, cittadini, turisti e associazioni, chiedendo di esprimersi su quello che più interessa conoscere e approfondire dei siti culturali della città, in che giorni e in quali fasce orarie, per razionalizzare e ottimizzare le risorse in questo delicato momento storico. Un questionario lanciato su Face Book a cui tutti possono partecipare, fino al prossimo 30 ottobre: è la nuova iniziativa targata We Love Potenza nell’ambito delle tante attività sollecitate con lo slogan “La cultura ci salverà”.

«Qualcuno si sta ponendo il tema della questione energetica dei luoghi di cultura e di arte in città alla luce dei rincari (elettricità e gas) o fra poco chiuderemo tutto in maniera indiscriminata? Per questo, nel nostro piccolo – dichiara Enzo Fierro, presidente dell’Associazione culturale We Love Potenza - noi vogliamo almeno provare a individuare una soluzione, come le aperture su richiesta per fascia oraria, in modo tale da garantire la fruizione dei siti culturali pubblici e, se volete, modalità resilienti per continuare a vivere. Compilate il questionario e diteci la vostra»

Un modo inedito, aperto a tutti, per porre nella giusta evidenza una vera e propria “mappatura dei bisogni” culturali per una fruizione del patrimonio storico e ambientale della città che non rischi interruzioni a causa dell’aumento sconsiderato delle bollette energetiche anche per i luoghi pubblici di cultura.

«L’obiettivo – spiega Enzo Fierro - è contribuire a determinare aperture coerenti con la reale domanda di fruizione con conseguenti risparmi sui costi di gestione e, dunque, la garanzia che non venga meno la continuità della vita sociale e culturale. Il periodo a cui andiamo incontro necessita di vera e concreta resilienza e capacità di adattamento, cosa per la quale, sin da ora, va approntato un piano di lavoro specifico da parte delle Amministrazioni. Attraverso il questionario acquisiremo indicazioni utili sui giorni e sugli orari più graditi per promuovere, per il periodo autunnale e invernale, iniziative culturali, visite a siti archeologici, musei, chiese, biblioteche senza sovrapposizioni di sorta. I dati raccolti – conclude il presidente di We Love Potenza - saranno successivamente girati alle Amministrazioni del territorio e ai responsabili delle strutture culturali per le conseguenti determinazioni».